System Architect

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Chi è il System Architect?

Un system architect trova la migliore soluzione tecnologica ai problemi aziendali. Il suo compito è quello di descrivere ai clienti come è possibile creare una soluzione tecnologica, quali strumenti (linguaggi di programmazione, framework, API) dovrebbero essere utilizzati e quanto tempo richiederà questo processo.

Lavora con il team di sviluppo per creare e integrare informazioni e sistemi informatici che soddisfino esigenze specifiche.

Il system architect adotta le best practice per ottemperare alle proprie mansioni: ascolta, pondera, analizza dettagli e criticità, per raggiungere la piena visione del progetto che si sta delineando.

La visione di insieme è una caratteristica tipica, un elemento fondamentale per interagire con gli stakeholders, tra i quali il project manager, gli sviluppatori, i DevOps, i DBA senza dimenticare mai la relazione con il cliente.

La natura “trasversale” rispetto all’organigramma funzionale del gruppo di lavoro assegna a questa figura caratteristiche del pensiero analitico e una consolidata base tecnica, solitamente derivata da una carriera in ambito sistemistico e di sviluppo.

 

Solution Architect

Solution Architect - Skills

 

Competenze, esperienza e background

Le abilità dell'architetto delle soluzioni includono conoscenze tecniche, capacità di comunicazione e leadership. Ma la loro esperienza con progetti commerciali è la chiave per ottenere il lavoro. Il lato commerciale del prodotto infatti conta tanto quanto il lato tecnico.

Ecco l'elenco delle competenze che un solutions architect dovrebbe avere:

  • Esperienza in ingegneria del software e architettura del design;
  • Esperienza pratica con progetti nel settore dell'ingegneria rilevante;
  • Conoscenza del cloud computing: Microsoft Azure, Amazon Web Services;
  • Conoscenza dei modelli tipici di integrazione aziendale;
  • Acquisire familiarità con i principi delle reti di computer e della gestione della sicurezza IT;
  • Comprensione delle tecniche e dei processi di analisi aziendale;
  • Forti capacità organizzative, analitiche e di pensiero sistemico;
  • Eccellenti capacità di comunicazione interpersonale e negoziazione
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