Chi è il System Architect?
Un system architect trova la migliore soluzione tecnologica ai problemi aziendali. Il suo compito è quello di descrivere ai clienti come è possibile creare una soluzione tecnologica, quali strumenti (linguaggi di programmazione, framework, API) dovrebbero essere utilizzati e quanto tempo richiederà questo processo.
Lavora con il team di sviluppo per creare e integrare informazioni e sistemi informatici che soddisfino esigenze specifiche.
Il system architect adotta le best practice per ottemperare alle proprie mansioni: ascolta, pondera, analizza dettagli e criticità, per raggiungere la piena visione del progetto che si sta delineando.
La visione di insieme è una caratteristica tipica, un elemento fondamentale per interagire con gli stakeholders, tra i quali il project manager, gli sviluppatori, i DevOps, i DBA senza dimenticare mai la relazione con il cliente.
La natura “trasversale” rispetto all’organigramma funzionale del gruppo di lavoro assegna a questa figura caratteristiche del pensiero analitico e una consolidata base tecnica, solitamente derivata da una carriera in ambito sistemistico e di sviluppo.
Competenze, esperienza e background
Le abilità dell'architetto delle soluzioni includono conoscenze tecniche, capacità di comunicazione e leadership. Ma la loro esperienza con progetti commerciali è la chiave per ottenere il lavoro. Il lato commerciale del prodotto infatti conta tanto quanto il lato tecnico.
Ecco l'elenco delle competenze che un system architect dovrebbe avere:
- Esperienza in ingegneria del software e architettura del design;
- Esperienza pratica con progetti nel settore dell'ingegneria rilevante;
- Conoscenza del cloud computing;
- Conoscenza dei modelli tipici di integrazione aziendale;
- Acquisire familiarità con i principi delle reti di computer e della gestione della sicurezza IT;
- Comprensione delle tecniche e dei processi di analisi aziendale;
- Forti capacità organizzative, analitiche e di pensiero sistemico;
- Eccellenti capacità di comunicazione interpersonale e negoziazione